Alla scuola dell’infanzia di Incudine le stagioni non si fanno sulla carta, si vivono: i bambini hanno la possibilità di effettuare esperienze significative che permettono loro di vivere appieno le varie stagioni per scoprirne le caratteristiche peculiari.

Passeggiata autunnale

Osserviamo i bruchi

Corse nel bosco
Già dai primi giorni di scuola, le uscite in giardino e in paese hanno permesso loro di osservare i cambiamenti che si stavano verificando e poi a scuola con varie attività hanno elaborato e messo a punto nuove conoscenze sull’autunno.

A piedi nudi sulle foglie secche

Raccogliamo le nespole

Realizziamo il plastico
In particolare, in questi giorni, i bambini stanno raccogliendo frutta e verdura che crescono nel giardino e nell’orto della scuola: mele, uva , nespole, mandorle, noci, patate, carote, fagioli, zucche…

Raccogliamo le patate

Il nostro raccolto
Oltre a poter osservare nell’orto e nel giardino, i bambini hanno avuto la possibilità di preparare ed assaggiare alcuni di questi prodotti raccolti.

Prepariamo le patate

Assaggiamo patate e carote
Inoltre, utilizzando la metodologia dei piccoli gruppi di apprendimento i bambini hanno collaborato per realizzare il plastico dell’orto che poi è stato riportato su due diversi cartelloni.

Il plastico dell’orto

Realizziamo il cartellone

Cartellone dell’orto
0