logo della Repubblica italiana

Informativa generale

Informativa generale ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Descrizione

Titolare del trattamento

Istituto Comprensivo “Don Giovanni Antonioli” di Ponte di Legno (BS)
Indirizzo: Via Nino Bixio, 42 – 25056 Ponte di Legno (BS)
Email: bsic802001@istruzione.it
Telefono: 0364/91006

L’istituto scolastico ha nominato il proprio Responsabile della protezione dei dati che si può contattare via mail a: rpd@icpontedilegno.it

Finalità e base giuridica del trattamento

L’Istituto scolastico raccoglie e tratta i dati personali, anche particolari, dei propri studenti e di chi esercita la
potestà genitoriale per le seguenti finalità:

  • attività didattiche curricolari ed extra curricolari, compresi i viaggi d’istruzione ed eventuali iniziative
    quali concorsi, premi, pubblicazioni editoriali;
  • gestione della carriera dello studente, iscrizioni e valutazioni;
  • rapporti scuola-famiglia (comunicazioni e/o eventuali segnalazioni, autorizzazioni e deleghe, giustificazioni per assenza, permesso entrata/uscita fuori orario, scelta della frequenza o meno dell’insegnamento della religione cattolica, patto educativo di corresponsabilità);
  • erogazione di servizi e benefici (mensa, pedibus, trasporto scolastico);
  • attività e nomine degli organi e organismi dell’istituto;
  • gestione finanziaria;
  • gestione amministrativa in generale (archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico; elezioni a nomine; eventi, cerimonie, patrocini, concorsi; editoria e stampa; rilascio di diplomi e certificati);
  • gestione della sicurezza e protezione della salute (ad. es. raccolta certificati vaccinali e medici);
  • attività giuridico-legale (tutela dei diritti in sede giudiziaria, gestione del contenzioso)

I dati raccolti in occasione della registrazione al sito e al portale del registro elettronico sono trattati al solo scopo di erogare i servizi forniti on-line.
Il trattamento è svolto per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.
Nel corso delle attività scolastiche, in particolare in occasione di recite, uscite, saggi, manifestazioni sportive e progetti formativi, possono essere effettuate fotografie e riprese video degli studenti per documentare e valorizzare il loro lavoro. Il trattamento delle immagini degli studenti è effettuato per scopi didattici e la base giuridica che lo legittima è costituita dall’esecuzione di compiti di interesse pubblico.

Destinatari dei dati

I dati personali possono essere comunicati ad altri enti pubblici o a privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti (in particolare: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione o Statali, Inail, Azienda Sanitaria pubblica competente, Società di Assicurazione per polizza infortuni).
I dati personali e/o particolari (ad. esempio indicazione di diete speciali) potranno essere conferiti a società di trasporto, a strutture pubbliche e private meta di visite scolastiche (musei, teatri, alberghi) e alle agenzie di viaggio che gestiscono l’organizzazione per conto dell’Istituto dei viaggi d’istruzione, per adempiere
all’esecuzione degli obblighi contrattuali.
I terzi che effettuano trattamenti sui dati personali per conto dell’Istituto, ad esempio per i servizi di assistenza informatica, sono Responsabili del trattamento e si attengono a specifiche istruzioni.
I dati non sono trasmessi fuori dall’Unione Europea.

Durata di conservazione

I dati sono conservati per i tempi prescritti dalla legge e secondo il Piano di conservazione e scarto per gli archivi delle Istituzioni scolastiche elaborato nel 2008 dalla Direzione Generale Archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi e la limitazione del trattamento. In alcuni casi, ha, inoltre, il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali. Può esercitare tali diritti rivolgendosi al Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo rpd@icpontedilegno.it

L’interessato ha, infine, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Art. 13 Regolamento UE 2016/679